Tonga: L'ultimo Paradiso

Una vacanza fuori dai luoghi comuni.
Il desiderio sempre più pressante di evasione dai luoghi comuni, da una routine sempre più robotizzante, da una quotidiana oppressione mentale trova un libero sfogo nella ricerca del proprio paradiso privato.

La facile equazione  sole + mare + spiaggia = vacanza  trova un particolare sapore di genuinità in Tonga.

Tonga è conosciuta anche con il nome di “antica Polinesia”.
Poiché al momento resta fuori dalle rotte del turismo di massa, conserva un sapore antico ed un fascino ancora naturale e magico.
È la destinazione ideale per chi vuole vedere, visitare e vivere  un luogo davvero speciale.


► Una Terra Da Scoprire

Genuino non vuol dire necessariamente scomodo e faticoso.
In questo caso significa trovare la giusta e vera dimensione di accoglienza, una particolare bonomia e curiosità da parte degli abitanti, un discreto livello di servizi a prezzi incredibilmente bassi per la Polinesia, i più antichi e misteriosi reperti archeologi del sud del pacifico, un’ancora intatta salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni culturali, ma soprattutto la possibilità di incontrare una natura davvero incontaminata

L’ambiente è caratterizzato da chilometri di spiagge bianche coralline, spettacolari lagune in cui è possibile bagnarsi e alcuni tra i più affascinanti e multicolori  fondali marini del mondo , da coste rocciose come quella di Houma dove per chilometri di estensione altissime onde si infrangono  sulla roccia corallina formando centinaia di spettacolari fontane che schizzano altissimi spruzzi d acqua nel cielo sempre azzurro

Tonga è il posto più lontano dall’ Italia al mondo, il primo in cui nasce il Sole, l’ ultima monarchia del pacifico.
E l’unica zona del mondo in cui in soli 300 km di distanza dal primo all‘ultimo coesistono tre arcipelaghi completamente diversi fra loro. Furono chiamate da Cook  “ isole dell amicizia “ per la cordialità dei locali, e furono teatro dell‘ammutinamento del Bounty.
Inoltre hanno eccentricità paesaggistiche uniche al mondo come le “Blow Holes“ e misteriose testimonianze archeologiche (sembra stranamente legate all’isola di Pasqua”) 
Per sei mesi l’ anno le acque sono popolate da balene con i loro cuccioli


► La Morfologia

Tonga è un minuscolo regno nel cuore della Polinesia. Il paese è costituito da 170 piccole isole, divise in 4 gruppi principali per una superficie totale terrestre di 699 Kmq e marina di 700.000 Kmq.
Tonga si estende dalla latitudine 15°S di Niuafo’ ou fino ad appena a sud del Tropico del Capricorno con l’Isola di ‘Eua, e a Ovest della Linea internazionale della Data
Tonga è il primo luogo al mondo a vedere sorgere il nuovo giorno

AMARGANTA in stretta collaborazione con l’operatore ITALIANO locale Holiday Paradisland ( con sede in Tonga ) organizza i trasferimenti aerei per raggiungere l’ arcipelago di Tonga, occupandosi di tutti i dettagli del viaggio aereo.


 


► Come Raggiungerla

Pacific e Polynesian Airlines effettuano voli da e per USA, Nuova Zelanda, Western Samoa e Fiji. Aukland e Suva sono anche collegate con l'Europa da voli Air France, British Airways, Cathay pacific, Emirates, Qantas ,Singapore Airlines, Thai airways; è possibile raggiungere Tonga giornalmente.
Specialmente nei mesi di luglio/agosto e dicembre è comunque consigliabile scegliere rotte di collegamento che non passino per gli USA, stante la difficoltà di reperire posti liberi.


► Gli Arcipelaghi di Tonga

Il Regno di Tonga è suddiviso in 4 arcipelaghi che sono - da Sud a Nord - Tongatapu, Ha'apai, Vaiau e Niuas. Meno di 40 isole sono abitate e la popolazione totale sfiora i 100.000 abitanti. L'isola più popolata è Tongatapu con 63.800 residenti, seguita dagli arcipelaghi di Vava'u (15.200) e Ha'apai (8.900), da 'Eua (4.400) e dalle Niuas (2.400). La capitale e città più grande è Nuku'alofa, sull'isola di Tongatapu, dove si trova anche l'aeroporto internazionale. La distanza tra Tongatapu e le Vava'u è meno di 300 Km, mentre le Ha'apai si trovano circa a metà strada; visitando questi tre arcipelaghi si scoprono tre realtà geografiche molto diverse tra loro, ciascuna un gioiello dell'antica Polinesia.


► Scheda Tecnica
FUSO ORARIO 
Tonga è 13 ore avanti rispetto all ora di Greenwich (GMT + 13).
E quindi 12 ore avanti rispetto all Italia (11 quando è in vigore l’ora legale).

VISTO
Si può rimanere a Tonga per turismo e business per un periodo non superiore a 30 gg.
Occorre avere un biglietto di andata e rientro e la prova di avere con sé fondi sufficienti al proprio mantenimento durante il soggiorno.
Il passaporto deve essere valido almeno sei mesi dalla data di arrivo.
Si evidenzia che chi arriva via Australia deve essere in possesso anche di visto di transito per l’Australia anche se il volo non effettua scalo superiore alle 12 ore in questo paese.

TASSA DI IMBARCO AEREOPORTO
E’ al momento di 25 T$ (dollaro tongano) circa 13 euro
Sono esenti dal pagamento i passeggeri in transito ed i bambini al di sotto dei 12 anni

CLIMA 
Il clima di Tonga è piacevole tutto l’anno e leggermente più fresco della maggiore parte delle altre aree tropicali.
Il periodo più umido è quello compreso tra dicembre e marzo.

 


► RICHIEDI UN PREVENTIVO ◄